Nuovo anno, nuova versione Verigest 0.85.06

Disponibile da Lunedì 20 Gennaio 2020!

Tutte le news
Banner nuovo aggiornamento Software verifiche VERIGEST 0.85.06

Da Lunedì 20 Gennaio 2020 è disponibile la nuova versione VERIGEST 0.85.06 che oltre ad aver introdotto tutti gli adeguamenti funzionali richiesti dal nuovo Decreto-Legge nr. 162 del 30/12/19 propone diverse ed ugualmente importanti novità:

GESTIONE AMMINISTRATIVA 

  • Aggiunta la possibilità di indicare partita iva non comunitaria albanese e canadese in aggiunta a quelle esistenti – il sistema eseguirà un controllo sulla correttezza sintattica del valore inserito in base alle disposizioni vigenti (fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/VAT_identification_number);


GESTIONE COMMESSE
 

  • Corretto il problema inerente la determinazione degli agenti indiretti legati all'agente diretto in modo tale da tener conto anche dei settori di riferimento, ovvero in base alle tipologie di impianti oggetto della commessa;
  • Corretta anomalia mancata ricerca e selezione articoli in commessa da parte dell’utente agente procacciatore;
  • Corretta anomalia cambio gestore/cliente impianto: se l’utente dovesse cambiare uno dei due soggetti e non vi è alcuna sede associata all'impianto ma vi è ugualmente un indirizzo presente, il sistema avvisa comunque l’utente chiedendo conferma di aggiornare l’ubicazione dell’impianto oppure di mantenere quella precedente;
     

CONTRIBUTO PREVIDENZIALE INARCASSA, ETC. 
Il nuovo aggiornamento ha anche introdotto la gestione del contributo previdenziale (INARCASSA), quest'ultimo può essere applicato a discrezione dell’organismo in relazione all'area ispettiva considerata e/o alle condizioni commerciali stabilite per il cliente o per la commessa e viene espresso in forma percentuale calcolato sull'importo dell’attività di verifica al netto di eventuali sconti e/o maggiorazioni; In sintesi: 

  • È possibile gestire il contributo previdenziale in forma tabellare potendo quindi attribuire un codice, una descrizione, la percentuale per il calcolo ed in modo opzionale stabilire anche per quali aree ispettive deve essere utilizzato – parallelamente sarà possibile anche associare il contributo direttamente al cliente oppure per ciascuna commessa sulla quale si intende attivare il calcolo;
  • Per essere calcolato automaticamente in fattura, è deve essere attivato dalle impostazioni di configurazione generali sui documenti ed abbinato almeno ad un settore, oppure ad un cliente o ad una commessa – in questo modo il sistema riuscirà a determinare se e quale contributo applicare in fattura;
  • Il calcolo del contributo viene effettuato in forma percentuale direttamente sull'imponibile al netto delle imposte – il valore calcolato viene escluso nella determinazione dei compensi ai tecnici o delle provvigioni per gli agenti – il contributo è soggetto ad iva, per cui concorre alla formazione dell’imponibile sul quale calcolare l’imposta;
  • Il contributo può essere, in modo opzionale, soggetto a ritenuta d’acconto o meno, questo dipenderà dal tipo di configurazione impostata e, in caso affermativo, concorrerà alla formazione della ritenuta d’acconto calcolata sul documento – è possibile stabilire in modo manuale se e per quali righe applicare o meno il contributo così come già avviene per la ritenuta d’acconto;
  • Il contributo concorre alla formazione di un importo dedicato disponibile per la stampa dei documenti di fatturazione – prevista l’esportazione dei dati sul contributo secondo il formato standard della fatturazione elettronica e parallelamente anche secondo il formato Danea Easy Fatt;

MODULO SINCRONIZZAZIONE CONTABILITA' CON SISTEMI DI TERZE PARTI 

  • Ottimizzata la gestione dello stato di invio dei dati in contabilità: nel caso in cui un cliente o una fattura dovessero risultare già trasmessi in contabilità, eventuali modifiche eseguite lato Verigest non comprometteranno lo stato di invio dell’anagrafica stessa e quindi non risulterà come trasmissione “necessaria” – nel caso in cui si volesse forzare lo stato di trasmissione modificandolo in “necessaria”, bisognerà operare manualmente, e quindi si dovrà modificare l’anagrafica e, prima di salvare, sarà necessario spuntare l’apposito flag “rendi necessaria” 

GESTIONE AVANZATA SEDI 

  • Introdotta la possibilità di gestire nell'anagrafica di ciascuna sede i giorni e gli orari di apertura/chiusura in modo da facilitare una corretta programmazione degli appuntamenti in agenda;
  • Introdotto un codice di identificazione della sede che viene generato automaticamente dal sistema ma che può essere personalizzato diventando un codice alfanumerico parlante, inoltre prevista la possibilità di indicare per ciascuna sede il numero di unità locale, il numero rea, ed ulteriori recapiti;
  • Migliorata la ricerca delle sedi in modo da permettere una semplice e rapida individuazione al fine di associare la sede corretta ad un impianto specifico, oppure trovare la sede giusta da variare o consultare;
  • Ottimizzata la consultazione dei dati relativi all'ubicazione degli impianti a seguito dell’aggiunta delle informazioni sulla sede di appartenenza (sempre se specificata) e prevista la possibilità di stampare sui documenti tali informazioni o di mapparle nei template delle email (laddove previste);

ABILITAZIONI E GESTIONE COMPENSO TECNICI 

  • Potenziata la gestione delle abilitazioni allo svolgimento delle attività di verifica: si potrà indicare per ciascun tecnico parallelamente alla tipologia di impianto anche la tipologia di verifica (es. periodica o straordinaria) che si vuole attivare – il sistema quindi controllerà che in fase di assegnazione dell’attività ed in fase di esecuzione della stessa, il tecnico sia abilitato sull'impianto e sulla verifica specificata;
  • Aggiunta la possibilità di indicare tariffa oraria e compenso (fisso o percentuale) oltre che per ogni tipologia di impianto anche per ogni tipologia di verifica annessa – il sistema quindi calcolerà il compenso stimato prima ed effettivo dopo in base al compenso stabilito sull'impianto differenziandolo in base alla verifica svolta;
  • Variato il calcolo dei compensi a quota fissa riconosciuto per i tecnici: le modalità di calcolo previste per la determinazione dei compensi ai tecnici fanno riferimento solo ed esclusivamente al compenso percentuale, ne consegue che se il tecnico percepisse il compenso a quota fissa, il tecnico riceverebbe esattamente quel premio senza subire eventuali riduzioni o sconti anche se presenti agenti procacciatori diretti o indiretti;
  • Aggiunta la possibilità di escludere o includere (comportamento di default) il calcolo dei compensi percentuali o a quota fissa per ciascun tecnico e per ciascun settore ai quali sono abilitati – gli eventuali compensi calcolati in precedenza ad un’eventuale esclusione non saranno eliminati né modificati dal sistema: in tal caso si dovrà procedere manualmente per ciascuna fattura;  
  • Aggiunta la possibilità di consultare le informazioni inerenti gli impianti (tipologia, codice ed ubicazione) nelle schermate di riepilogo dei compensi riconosciuti ai tecnici e nelle schermate di riepilogo delle provvigioni riconosciute agli agenti procacciatori; 

REPORT MINISTERIALI 

  • Aggiornata la banca dati delle regioni, province e comuni-cap italiani secondo gli ultimi dati ISTAT di giugno 2019;

GESTIONE NOTIFICHE 

  • Risolto il problema del mancato invio di notifiche di 1° e di 2° livello che si presentava in presenza di notifiche per le quali risultava già essere stata recapitata negli anni precedenti la stessa notifica;


AREA AGENTE PROCACCIATORE
 

  • Migliorata la consultazione degli importi provvigionali maturati per ciascuna attività di verifica fatturata e/o servizio al fine di dettagliare meglio le specifiche e dare informazioni complete a ciascun agente;
  • Aggiunte le informazioni specifiche delle righe delle fatture sulle quali risultano calcolate le provvigioni e rimossi invece i dati sull'imponibile che potevano creare confusione o altre volte invece rivelare informazioni “riservate” a detta di alcuni organismi;
  • Risolta l'anomalia nella consultazione degli impianti: l’agente procacciatore può consultare tutti gli impianti privi di commesse, gli impianti con commesse a lui direttamente associate e gli impianti aventi commesse scadute (o disdette) il cui cliente risulta a lui associato;
     

STAMPA DOCUMENTI 

  • Aggiunta la possibilità di stampare in commessa gli importati totali (imponibile, iva, etc..) a livello di documento ed a livello di riga verifica naturalmente previa presenza di suddetti campi mappati nei documenti – la stampa dei valori dipenderà dalle attività di verifica selezionate, dalle condizioni commerciali definite (es. iva, ritenuta, etc) e dal tipo di commessa distinguendo quelle a rinnovo tacito da quelle a scadenze: in quelle a scadenza, il sistema terrà conto anche del numero di verifiche previste inserite in base alle quali viene determinato il valore totale per ciascuna attività di verifica;


ADEGUAMENTI PER NUOVO DECRETO-LEGGE 30/12/19 N. 162 ART. 36
 
Il nuovo aggiornamento Verigest ha di fatto introdotto specifiche funzionalità ed adeguamenti atti a gestire pienamente e nel migliore modo possibile quanto ad oggi richiesto dal Decreto.
I dettagli di tali funzionalità sono consultabili nella nostra sezione dedicata.



Scegli anche tu il software gestionale per Organismi di ispezione nr. 1 in Italia per ottimizzare i costi di gestione oltre che mantenere agevolmente l'accreditamento. 

Mettici alla prova, prenota la tua DEMO GRATUITA senza impegno con uno dei nostri consulenti!

 

Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri o di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie CLICCA QUI.
Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all’uso dei cookie OK