Tante le novità della nuova versione VERIGEST 0.90.15 disponibile da questo lunedì 13 Luglio 2020:
NUOVISSIMA GEOLOCALIZZAZIONE CLIENTI ED IMPIANTI
La nuova versione Verigest porta con se un prezioso strumento funzionale pensato al fine di agevolare il lavoro dei tecnici e degli agenti nell'individuare più facilmente i luoghi in cui recarsi per svolgere le proprie attività di verifica sugli impianti piuttosto che le attività di procacciamento di nuovi clienti.
Di seguito le novità più significative:
- Coordinate geografiche: D’ora in avanti sarà possibile archiviare per ciascun cliente (e sedi) e per ciascun impianto/attrezzatura/strumento le coordinate geografiche rappresentate da latitudine e longitudine nel formato decimale.
La necessità può nascere dal momento in cui l’indirizzo non è completo o non risulta idoneo per identificare esattamente la posizione in cui è presente il cliente o è installato l’impianto.
Le coordinate geografiche possono essere rilevate attraverso la Google Map dopo aver individuato il luogo esatto attraverso il puntatore del mouse.
Per maggiori informazioni è consigliabile consultare la guida rapida facendo riferimento al formato decimale;
- Localizza indirizzo e traccia itinerario: Il sistema permetterà di raggiungere facilmente il luogo di destinazione in base alle informazioni presenti in archivio caratterizzate dall'indirizzo e dal civico, dal cap, dal comune e dalla provincia ed infine dall'eventuale presenza delle coordinate geografiche.
A tale scopo sono state previste le seguenti funzionalità:
- Localizza indirizzo, ovvero la possibilità di consultare sulla Google Map il luogo geografico di destinazione rappresentato dall'indicatore classico di Google;
- Traccia itinerario, ovvero la possibilità di consultare sulla Google Map l’itinerario da percorrere per raggiungere il luogo di destinazione a partire dal luogo in cui è ubicata la sede dell’organismo;
Le funzionalità saranno accessibili direttamente dalla scheda anagrafica del cliente (o sedi) e dalla scheda dell’impianto per tutti gli utenti limitatamente ai permessi di accesso ed ai moduli attivati. Inoltre, le stesse funzionalità, sono state aggiunte anche nell'agenda direttamente all'interno del dettaglio rapido di ciascun appuntamento.
Infine, per chi volesse permettere di utilizzare le funzionalità suddette anche ai destinatari delle email di notifica (ad esempio ai tecnici che ricevo il riepilogo degli incarichi o degli appuntamenti), sarà possibile personalizzare il contenuto delle email aggiungendo i campi opportuni.
NUOVA VERIFICA STRUTTURALE O INDAGINE SUPPLEMENTARE SU ATTREZZATURE DI LAVORO DEL GRUPPO SC-SP
La verifica strutturale è un’indagine che si deve effettuare su determinate attrezzature del gruppo SC-SP trascorsi 20 anni dalla data di messa in servizio.
Questo tipo di attività non viene svolta dall'organismo ma da liberi professionisti o tecnici esterni incaricati.
La nuova versione Verigest introduce per la prima volta uno strumento di monitoraggio della scadenza del ciclo di vita di queste attrezzature perché se risulta scaduta l’organismo non potrà svolgere la relativa verifica periodica: conoscere per tempo questo dato diventa quindi fondamentale.
La verifica strutturale può essere svolta solo dal 20° anno in poi ed obbligatoriamente su determinate attrezzature. Una volta eseguita, potrebbe essere svolta nuovamente ad intervalli diversi a seconda dello stato in cui riversa l’impianto e degli anni di vita residua calcolati.
Il sistema permetterà di indicare per ciascuna attrezzatura una data di scadenza del ciclo di vita (obbligatoria solo per alcune tipologie di impianti) che permetterà di monitorare tramite lo scadenzario l’eventuale raggiungimento della scadenza. In tal caso, il sistema effettuerà due tipologie di controlli diversi a seconda dello stato in cui si trova la verifica:
- Al momento della generazione: il sistema avviserà l’utente della presenza impianti aventi data scaduta ma permetterà ugualmente la generazione della verifica;
- Al momento dell’esecuzione del rapporto: il sistema bloccherà il salvataggio del rapporto avvisando l’utente che l’impianto risulta avere la data scaduta;
Il sistema permetterà di indicare per ciascuna attrezzatura del gruppo SC-SP altre informazioni riguardanti la verifica strutturale che hanno meno evidenza rispetto al monitoraggio ma che potrebbero risultare importanti ai fini della stampa del verbale:
- Nome del tecnico abilitato o del libero professionista che si è occupato di svolgere l’ultima verifica strutturale;
- Numero cicli di vita residua ed il numero di anni di vita residua;
ALTRE NOVITA' INERENTI IL SETTORE DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO
- Data di messa in servizio: È stata aggiunta la possibilità di indicare la data di messa in servizio per ciascuna attrezzatura del gruppo SC-SP in modo da distinguerla dalla data di costruzione. L’indicazione della data è obbligatorio solo per le attrezzature per le quali viene anche richiesta la verifica strutturale, mentre in tutti gli altri casi diventa un campo opzionale.
- Generazione multipla di verifiche straordinarie: Introdotta la possibilità di generare in modo multiplo anche le attività di verifica straordinaria così come già accadeva per le prime verifiche e per quelle periodiche;
- Nuove caratteristiche: Sono state nuove caratteristiche per le attrezzature a pressione limitatamente ai soli recipienti:
- Camera1, Camera2 e Camera3: di tipo testo fino a 50 caratteri ammissibili;
- Pressione 2 e Pressione 3: di tipo numerico in aggiunta al campo Pressione 1 già presente;
- Volume 2 e Volume 3: di tipo numerico in aggiunta al campo Volume 1 già presente;
- Modifica validazione dati: Sono state modificate le regole di validazione delle seguenti caratteristiche inerenti le attrezzature di lavoro:
- Portata kg: Ora accetta anche il carattere “/” e “+” per rappresentare valori come 6000+6000;
- Prime verifiche GVR e SC-SP: È stata cambiata la nomenclatura adottata fino ad oggi per le prime verifiche in quanto né nel tariffario ministeriale né nel report INAIL si fa cenno alla “prima verifica di funzionamento”, quindi d’ora in avanti la prima verifica sia per il gruppo GVR e sia per il gruppo SC-SP si chiamerà “prima verifica periodica”. Naturalmente è stato adeguato, laddove necessario, anche il nome degli articoli facenti parte del listino ministeriale;
GESTIONE ALLEGATI
Sino ad oggi il file allegato a sistema, una volta archiviato digitalmente, poteva essere modificato limitatamente al nome ed alle note. D’ora in avanti, con la nuova versione, sarà possibile anche sostituire il file senza dover, come si faceva precedentemente, eliminare e poi reinserirlo nuovamente. La funzionalità risulterà particolarmente utile nei casi in cui si volesse sostituire il file con uno firmato digitalmente mantenendo invariato il nome, le note e tutte le altre informazioni previste.
DATA LIMITE RIESAME
Il sistema permetterà di stabilire di quanti giorni al massimo la data di riesame potrà differire rispetto alla data del rapporto tecnico. In altre parole, il sistema controllerà se la data di riesame rientra nell'intervallo consentito tenendo conto della data del rapporto. In caso contrario, il sistema impedirà al responsabile tecnico di salvare il riesame.
Il numero di giorni è un parametro opzionale previsto per ciascuna area ispettiva e, se specificato, attiverà il meccanismo di controllo nell'area a cui il riesame fa riferimento.
VERIFICHE
La nuova versione 0.90.15 introduce diversi miglioramenti funzionali atti a semplificare e velocizzare la gestione delle attività di verifiche durante l’iter di generazione e pianificazione. Nello specifico:
- Programmazione singola/multipla: È stata prevista la possibilità di indicare nel profilo di ciascun utente la modalità di programmazione normalmente utilizzata (a scelta tra singola e multipla).
Se viene selezionata la modalità singola, ogni qual volta l’utente deciderà di programmare una verifica in agenda, il sistema aprirà automaticamente il dettaglio dell’appuntamento. Mentre, nel caso in cui l’utente selezioni la modalità multipla, il sistema inserirà automaticamente in agenda l’appuntamento di verifica.
In entrambi i casi, il sistema non richiede all'utente di selezionare la modalità di programmazione: viene scelta automaticamente in base all'opzione indicata nel profilo personale. NB: la programmazione multipla funziona se non viene richiesto l’obbligo di selezione degli strumenti di misurazione o kit.
- Annullamenti degli incarichi: È stata prevista la possibilità di poter annullare gli incarichi e/o appuntamenti di verifica e di poter annullare gli appuntamenti di verifica in modo multiplo senza quindi dover, come accadeva precedentemente, accedere al dettaglio di ciascuna attività e procedere con l’operazione.
Inoltre il sistema permetterà di poter annullare gli incarichi anche per tutte quelle verifiche che risultano da riprogrammare in modo che possa poi dopo essere assegnata ad un tecnico diverso da quello iniziale.
Le funzionalità sono state estese e sviluppate in entrambe le aree e quindi rese disponibili sia per gli operatori e sia per i tecnici;
- Condivisione note tecnico-operatore: È stata aggiunta la possibilità di poter inserire annotazioni per ciascuna verifica sia da parte dell’operatore e sia da parte del tecnico/responsabile direttamente dalla propria area al fine di poter condividere informazioni tra loro: in questo modo, operatore e tecnico/responsabile potranno consultare informazioni eterogenee ciascuno dalla propria area limitatamente alle verifiche gestite. Le annotazioni saranno anche rese visibili nelle schermate di riepilogo in modo da poter essere facilmente e rapidamente accessibili e saranno consultabili anche in agenda nella scheda riassuntiva dell’appuntamento.
NUOVE NOTIFICHE DI INOLTRO COMMESSE
È stata prevista la possibilità di inoltrare mediante notifica email i documenti di affidamento di incarico e di accettazione di incarico abbinati alle commesse previa selezione delle stesse. I destinatari possono essere indicati direttamente nella schermata di personalizzazione della notifica e scegliere tra clienti, referenti amministrativi e amministratori di condomino. Nella stessa schermata sarà altresì possibile personalizzare il contenuto della email ed impostare i parametri di configurazione richiesti;
STAMPA DOCUMENTI
- Nuove info stampabili:: Predisposti in stampa ulteriori campi come i dati anagrafici degli amministratori di condominio a prescindere dal fatto che possa costituire o meno il legale rappresentante dell’impianto, i dati dei contatti del manutentore dell’impianto e del tecnico manutentore associato, i dati del cliente riguardanti la fatturazione elettronica (codice destinatario, PEC e riferimento amministrativo);
- Corretta anomalia: che si presentava nella stampa di documenti in formato Word contenenti costrutti tabellari (es. strumenti di misurazione) i cui dati avevano origine da una trasmissione conclusa con Digitask;
ADEGUAMENTI VARI
- Mascheramento dati sensibili: Non saranno più resi visibili ai tecnici i dati del cliente di natura commerciale come sconti e/o maggiorazioni ed i nomi degli agenti procacciatori coinvolti in quanto potrebbero influenzare il normale svolgimento dell’attività di verifica stessa che invece deve poter essere effettuata senza alcun condizionamento;
- Cambio intestatario commessa: Nel caso in cui si dovesse cambiare il soggetto intestatario della commessa, il sistema provvederà automaticamente anche ad aggiornare il soggetto associato a tutte quelle attività di verifica già generate e non annullate. L’esigenza si è presentata dal momento in cui, cambiando il soggetto intestatario, nel momento della fatturazione, si creavano delle ambiguità rispetto a chi sarebbe dovuto diventare l’intestatario della fattura;
- Adeguamenti per Strumenti e Kit: Nei riepiloghi degli strumenti di misurazione e dei kit saranno mostrati anche i tecnici verificatori abilitati e naturalmente è stata resa disponibile anche la possibilità di effettuare ricerche per tecnico;
- Programmazione appuntamenti: Corretta l’anomalia che impediva la programmazione di una verifica se la stessa veniva selezionata una seconda volta dopo che nel primo tentativo veniva annullata l’operazione. Inoltre è stata corretta anche l’anomalia che, nel caso di verifiche che coinvolgevano più di un tecnico, permetta ugualmente la programmazione delle verifiche dalla loro area;
- Area agente: Corretto il problema che impediva all'agente di salvare correttamente i dati di una commessa in quanto venivamo recuperate in modo errato le condizioni commerciali dagli impianti abbinati a commesse precedenti;
- Telemaco: Corrette le anomalie riscontrate nella generazione del file compatibile con i tracciati accettati dalla piattaforma informatica, in particolare ai dati relativi alle comunicazioni di esito verifica, alla presunta non obbligatorietà della documentazione ma poi confutata dal loro stesso sistema riguardo la specifica di alcuni campi dello strumento (es. il modello) ed infine al mapping delle unità di misura accettate (es. lx o kx) che non corrispondevano a quelle di Verigest;
Usare VERIGEST farà risparmiare il tuo Organismo di Ispezione e ti consentirà di mantenere agevolmente il tuo accreditamento.
Mettici alla prova richiedendo la tua DEMO GRATUITA E SENZA IMPEGNO!
- Al momento della generazione: il sistema avviserà l’utente della presenza impianti aventi data scaduta ma permetterà ugualmente la generazione della verifica;
- Al momento dell’esecuzione del rapporto: il sistema bloccherà il salvataggio del rapporto avvisando l’utente che l’impianto risulta avere la data scaduta;
Il sistema permetterà di indicare per ciascuna attrezzatura del gruppo SC-SP alt